servizi

trattamento osteopatico

Si tratta di una terapia manuale che permette di ridurre il dolore, migliorare la mobilità nelle attività di vita quotidiana e incrementare lo stato di salute.

Le indicazioni al trattamento sono:

  • Dolori vertebrali: cervicalgie, dorsalgie e lombalgie
  • Ernie discali
  • Cefalee ed emicranie
  • Esiti di traumi sportivi
  • Vertigini
  • Otiti e sinusiti
  • Problematiche temporo-mandibolari
  • Colpo di frusta

L’osteopatia si basa su alcuni principi fondamentali:

  • La persona è un’unità di corpo, mente e spirito
  • Il corpo ha la capacità di autoregolarsi, auto guarire e di mantenere lo stato di salute
  • Struttura e funzione sono reciprocamente correlate

In base a questi principi, l’osteopatia attua un approccio indirizzato a tutta la persona, invece che trattare specifici sintomi. In altre parole l’osteopata effettua una valutazione globale al fine di individuare le reali cause del dolore, piuttosto che agire sul dolore stesso. Verranno esaminati il sistema muscolo-scheletrico, il sistema viscerale e quello cranio-sacrale per individuare eventuali disfunzioni, risolte le quali, il corpo sarà messo nelle condizioni ottimali per autoregolarsi e ritrovare la salute.

Per citare il dott. Still, che è stato il fondatore dell’osteopatia:“il compito del medico è di trovare la salute, perché tutti sanno trovare la malattia”


osteopatia in gravidanza e nel bambino

Nel corso della gravidanza, il corpo della donna subisce cambiamenti che possono determinare l’insorgenza di dolori in diverse aree quali rachide, spalle, bacino e arti inferiori.

Il ruolo dell’osteopata è quello di individuare eventuali rigidità e di risolverle, riportando il corpo in armonia. Le tecniche manipolative osteopatiche, inoltre, permettono di migliorare la mobilità dell’osso sacro e del bacino nella mamma, facendo si che il passaggio del bambino attraverso il canale del parto possa avvenire in modo più semplice e fisiologico.

L’osteopatia risulta particolarmente efficace nei bambini anche piccoli, ed è sempre ben tollerata perché utilizza tecniche delicate e non invasive. Le finalità del trattamento osteopatico nel bambino sono quelle di correggere la postura, prevenendo così futuri problemi in età adulta, ma non solo.

Le indicazioni a questo tipo di approccio sono molteplici: rigurgito e reflusso gastroesofageo, coliche gassose, stitichezza, scoliosi, plagiocefalia, otiti e sinusiti ricorrenti, malocclusioni, disturbi del sonno, disturbi comportamentali e difficoltà nell’apprendimento.

Ricordiamoci infine che il parto rappresenta un evento molto stressante per il neonato, e le sedute osteopatiche permettono di ridare equilibrio a quelle strutture che sono state sollecitate durante l’atto della nascita.


Riabilitazione ortopedica e neurologica

Il fisioterapista mette in atto un piano riabilitativo per il recupero funzionale in tutta una serie di condizioni patologiche quali: patologie infiammatorie croniche o acute, esiti di fratture o interventi chirurgici, patologie neurologiche o reumatiche.

Il trattamento riabilitativo può prevedere l’esecuzione di esercizi di rinforzo, di coordinazione o di equilibrio, l’applicazione di bendaggi, il massaggio e la ginnastica correttiva.


esame posturale

Consiste nello studio della postura del soggetto e nella individuazione di eventuali alterazioni che verranno corrette attraverso specifiche manovre.

Una postura scorretta può essere all’origine di dolore in diverse aree del corpo e in questi casi, normalizzando la postura si ottiene la risoluzione del problema.

Le condizioni che possono alterare la nostra postura possono essere: scorretto posizionamento sul luogo di lavoro, gravidanza, scoliosi, iperlordosi e ipercifosi, cicatrici addominali.